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Dieta Mediterranea per Perdere Peso

Più di un piano progettato per perdere un certo numero di chili in un periodo specifico, la  dieta mediterranea per perdere peso   è un modo per mangiare cibi sani dai paesi che circondano il Mediterraneo e che è accompagnato da una serie di abitudini Fa bene alla salute. 

Essere costanti puoi perdere un chilo a settimana (fino a raggiungere il peso ottimale di ogni persona) ottenendo altri benefici come l’abbassamento del colesterolo nel sangue. 

Quali sono le chiavi e i segreti della dieta mediterranea, dichiarata nel 2010 Patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’UNESCO?

1. Grassi sani

Il principale grasso presente nella dieta mediterranea è quello dell’olio d’oliva, un grasso sano essendo monoinsaturo. 

Troviamo anche l’omega-3 di pesce e crostacei e l’omega-6 di noci. 

2. Frutta, verdura e verdura

Frutta, verdura e verdura sono il punto di forza della dieta mediterranea. Ci forniscono una grande quantità di fibre e sono anche antiossidanti. 

3. Carboidrati

Non rinunciare ai carboidrati. Soprattutto nel pasto principale. La pasta o il riso integrale sono un’ottima opzione. 

4. Proteine

Meglio evitare la carne rossa (consumare solo una o due volte a settimana) e scommettere su pesce come tonno, salmone o merluzzo e carni magre come il tacchino o il pollo. 

5. Uova e latticini 

Sono ammessi uova e prodotti lattiero-caseari, anche se hanno sempre cercato di consumarli nella loro versione meno calorica. Nel caso delle uova, cucinare è un’opzione; e in quello di latte e yogurt, scremare.

6. Prepara 5 pasti al giorno

È importante  preparare cinque pasti al giorno:  colazione, qualcosa per metà mattina, pranzo, merenda e cena (è meglio evitare la frutta a cena). Un esempio potrebbe essere il seguente:

– Bicchiere d’acqua temperato con getto di limone (digiuno)

–  Colazione : bicchiere di latte d’avena, toast integrale con formaggio fresco e tacchino, un pezzo di frutta

–  Metà mattinata : un frutto

–  Cibo : pasta o riso, filetto di pollo, tacchino o pesce grigliato o al forno con contorno di verdure o insalata.

–  Spuntino : manciata di noci e yogurt scremato

–  Cena : frittata francese con asparagi o carciofi

7. Non dimenticare di bere acqua

Devi bere molta acqua. Quanto costa? Dipende dalla persona e da numerosi fattori (età, costituzione fisica, ecc.).

Gli esperti affermano che il corpo è saggio e chiede acqua ogni volta che ne ha bisogno, ma la verità è che l’ideale è tra 1 e 2 litri di acqua. 

8. Un bicchiere di vino?

Bere un bicchiere di vino al giorno a pranzo non è solo permesso, ma può essere benefico per la nostra salute.

Uno studio pubblicato da scienziati del Massachusetts Institute of Technology sulla rivista Nature mostra che un bicchiere di vino al giorno attiva il gene SIRT1, prevenendo la formazione di nuove cellule adipose e mobilizzando quelle esistenti. 

9. Arrivederci a prodotti raffinati

Dì addio per sempre alla panetteria industriale, agli zuccheri e alla farina raffinata, al pane bianco … Insomma, saluta tutti quegli alimenti che forniscono solo calorie e pochissimi nutrienti. 

All’inizio può essere difficile, ma tutto si sta abituando. E i benefici di seguire una dieta sana valgono questo piccolo sacrificio.

10. Esercizio fisico

La dieta mediterranea è integrata da abitudini tipiche di paesi come l’Italia, la Grecia o la Spagna, dove, ad esempio, è comune camminare dopo il pasto. Dobbiamo evitare le scommesse doganali sedentarie su alcuni esercizi quotidiani.

Alexa

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