+0 332 548 954

contact@site.com

12 Consigli per Ottenere Denti più Sani

A volte dimentichiamo quanto siano importanti i nostri denti nella nostra vita quotidiana e non ci prendiamo cura di loro in modo corretto. Il nostro livello di fiducia diminuirebbe se il nostro sorriso non fosse lo stesso. Non dimenticare che la salute orale ha un impatto sulla nostra salute generale che contribuisce a malattie come diabete, endocardite e malattie cardiovascolari. 

Esistono diversi modi per ottenere denti sani. Abbiamo raccolto 12 suggerimenti per migliorare la salute e l’aspetto del tuo sorriso. 

1. Spazzolare almeno due volte al giorno

Devi lavarti i denti almeno due volte al giorno, ogni mattina e sera. Se possibile anche dopo ogni pasto per prevenire l’accumulo di batteri. Si dovrebbe spazzolare per un totale di 2-3 minuti. 

2. Spazzola accuratamente

L’American Dental Association ha istruzioni specifiche su come lavarsi i denti. Si consiglia di posizionare lo spazzolino con un angolo di 45 gradi rispetto alle gengive e di spostare delicatamente lo spazzolino avanti e indietro in piccoli cerchi. Spazzola le superfici esterne, le superfici interne e le superfici sopra i denti. Tuttavia, quando si puliscono le superfici interne dei denti anteriori, inclinare il pennello in verticale ed eseguire diversi movimenti su e giù.

3. Acquisisci lo spazzolino adeguato

Ci sono spazzolini da denti morbidi, medi e duri. La maggior parte dei dentisti consiglia uno spazzolino da denti morbido o medio poiché le setole dure possono danneggiare lo smalto dei denti o il tessuto gengivale nel tempo. Scegli sempre uno spazzolino con setole in nylon naturale e sostituisci lo spazzolino ogni 3 mesi o dopo malattie come raffreddore o influenza.

4. Utilizzare prodotti a base di fluoro

L’uso di un collutorio, dentifricio e filo interdentale che contengono fluoro aiuta a indurire lo smalto dei denti rendendoli più resistenti alla placca e allo zucchero riducendo il rischio di carie.

5. Spazzola la lingua

I batteri si accumulano nelle piccole fessure della lingua, poiché non è una superficie liscia. I batteri rimangono lì fino a quando la lingua non viene raschiata. Pertanto, spazzolare la lingua è essenziale per mantenere i denti sani e per fermare l’alitosi.

6. Utilizzare il filo interdentale quotidianamente

Il filo interdentale quotidiano aiuta a eliminare i batteri e la placca che si accumula tra i denti. Se noti sangue o infiammazione a causa del filo interdentale, visita il tuo dentista. Per usare correttamente il filo interdentale, avvolgi le estremità del filo intorno agli indici di ogni mano e filo interdentale tra ciascun dente e attorno ad essi. Ecco altri suggerimenti su come usare correttamente il filo interdentale.

7. Limitare l’ingestione di bevande acide

Alcune bevande acide includono bevande analcoliche, succhi di frutta e vino. Le bevande acide dissolvono lo smalto dei denti che porta a sensibilità e cavità. Se consumi bevande acide, è consigliabile utilizzare una cannuccia, quindi bere acqua per naturalizzare un po ‘dell’acido.

8. Limitare i cibi zuccherati

Gli alimenti zuccherati portano alla carie. Sii consapevole di ciò che consumi leggendo i dati nutrizionali e le etichette, prendendo decisioni prudenti e scegliendo opzioni a basso contenuto di zucchero. Tieni presente che i cibi ricchi di amido come la pasta e il pane si scompongono nello zucchero con il contatto della saliva.

9. Mangia vitamine essenziali

Le vitamine A, C, D e K e i minerali di calcio, magnesio e fosforo supportano la salute di muscoli, capelli, ossa, sistema immunitario e sono anche ottimi per mantenere denti e gengive in perfetta forma. Mangiare i giusti nutrienti aiuterà a resistere alle infezioni e ridurre la probabilità di carie e malattie gengivali.

10. Usa i denti solo per masticare il cibo

Non usare i denti per rompere le noci, mordere le unghie, aprire pacchi o rimuovere i tappi di bottiglia. Altrimenti, si corre il rischio di rompersi ed erodere i denti a causa della pressione esposta.

11. Proteggi i tuoi denti da lesioni

Si consiglia di indossare un paradenti, una gabbia facciale o un casco quando si fa sport o si prova un’attività pericolosa. Se per qualsiasi motivo è caduto un dente, sciacqualo e mettilo al suo posto, se possibile, o tienilo in bocca. Se ciò non è possibile, tenerlo nel latte fino a raggiungere il dentista.

12. Visita il dentista ogni 6 mesi

Si consiglia di visitare il dentista almeno 2 volte l’anno per la pulizia e più frequentemente in caso di problemi gengivali o carie estese. Se soffri di mal di denti o sanguinamento delle gengive fissare un appuntamento il prima possibile, il tuo dentista può aiutarti a controllare e trattare i sintomi e le cause.

Alexa

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *