rrobe

Le storie. L’essere umano le raccontava intorno a un fuoco, all’alba della civiltà.

E continua a farlo tutt’ora. Ogni uomo fruisce milioni di storie nel corso della sua vita e ne vive altrettante. Noi le scriviamo.

Scuola Romana di Fotografia e Cinema presenta:

“SCRIVERE STORIE” – WORKSHOP GRATUITO per due borse di studio totali
di Roberto Recchioni
2° edizione
3-4 luglio 2012

Il workshop è rivolto a chi vuol essere più consapevole di quello che fruisce ogni giorno e a chi vuol essere parte integrante del processo artistico e produttivo della macchina narrativa.

Che cos’è una storia? Il suo passato, il suo presente e il suo probabile futuro. Come nasce una storia, come si struttura e come si snoda, come cresce, come si evolve e come, talvolta, muore. La storia attraverso i generi. La storia dei generi. La storia declinata nei vari media. Differenze di approccio, di strumenti e finalità.

Per la partecipazione ai due incontri è stato stabilito un numero massimo di 25 persone.

La Scuola Romana di Fotografia e di Cinema assegnerà ai partecipanti più meritevoli 2 borse di studio totali per frequentare il Corso di Cinematografia che partirà ad ottobre 2012.

IL DOCENTE:

Roberto Recchioni

Sceneggiatore di Dylan Dog, Diabolik, Tex e creatore di John Doe, Detective Dante, David Murphy: 911 e scrittore di graphic novel (Battaglia, Le Guerre di Pietro, Ucciderò ANCORA Billy the Kid) per Mondadori e BD. Ha collaborato con Disney, Panini, Humanoidd, Claire de Lune, Emmanuel Proust, Astorina, Eura Editoriale, Bonelli. Ha realizzato l’adattamento a fumetti delle Cronache del Mondo Emerso di Licia Troisi. Le sue opere sono pubblicate in Italia, Francia, USA, Spagna, Germania e Turchia.

IL COORDINATORE:

Giovanni Bufalini

Regista e sceneggiatore, coordinatore e docente della Scuola Romana di Cinema. Ha prodotto e collaborato alla realizzazione di corto e lungometraggi, documentari, spot e videoclip che hanno ricevuto menzioni speciali e vinto premi in diversi festival. Si é formato e collabora con alcuni noti artisti della scena nazionale ed internazionale come: Rutger Hauer, Roberto Benigni, John Truby, John Vorhaus, Andrea Camilleri, Michelangelo Frammartino, Maxime Alexandre, Daniele Silvestri, Beppe Fiorello, Rosario Fiorello, Alex Infascelli e Pappi Corsicato.

PROGRAMMA:

Due lezioni da due ore ciascuna, dalle 11:00 alle 13:00.

Nella prima parte, una disamina sulle strutture narrative volta a fornire gli strumenti di analisi indispensabili per poter fruire e costruire storie in piena consapevolezza. Al termine di questa prima lezione, verrà assegnato un esercizio pratico da realizzare prima dell’appuntamento successivo.

Nella seconda parte, verifica dell’esercizio assegnato e analisi approfondita di quanto emerso dagli esercizi.

Per partecipare al workshop gratuito:

Scarica il questionario ed invialo a: srf@scuolaromanadifotografia.it

Per informazioni contattare:

SCUOLA ROMANA DI FOTOGRAFIA E CINEMA

Tel. 06 4957245

www.scuolaromanadifotografia.it

www.scuolaromanadicinema.it